Anche stavolta Insidemessina ha colpito nel segno. Con una sola settimana di preavviso a cavallo delle festività natalizie, grazie ad un invito, una locandina e un breve tam tam social, si sono materializzati cinquanta partecipanti alla prima attività del 2020 denominata "Photowalk", una passeggiata per le vie del centro di Messina armati di macchine fotografiche con la preziosa consulenza di Alessandro Denaro, fotografo professionista che ha spiegato agli appassionati i segreti e le tecniche di ripresa in orario serale ed in condizioni di poca luce. Presente e partecipe all'evento il Prof. Franz Riccobono che ha elargito ai presenti vere e proprie perle di storia cittadina lungo il percorso che ha toccato piazza Università, la via Tommaso Cannizzaro, la Chiesa di Santa Caterina, con visita alla mostra del "Bambinello" (allestita dall'Associazione Amici del Museo e ancora visitabile per una settimana), per concludersi all'interno della Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani.
Una attività ideata e confezionata da Salvo Scuderi e Immacolata Pulicano, Presidente dell'Associazione Musicale Ars Nova, che ha registrato consensi unanimi da parte di quanti sono intervenuti con l'auspicio che appuntamenti del genere vengano ripetuti durante l'anno con altri percorsi culturali. All'interno della Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani il gruppo è stato accolto dal Governatore dell' Arciconfraternita, Dott. Marco Grassi, il quale dopo i canonici indirizzi di saluto ha descritto con minuziosità di particolari la storia del sito religioso, dagli arbori fino ai giorni nostri.
La serata si è conclusa con l'esibizione musicale di Emmanuela Paola e Andrea Cambria dell'Ass.ne Musicale Ars Nova. Un grazie particolare al Prof. Franz Riccobono, nostro socio onorario, al Dott. Marco Grassi ed Alessandro Denaro per la cortese disponibilità. Un grazie di vero cuore a tutti i partecipanti e vi aspettiamo per le prossime attività dell'Associazione Culturale Insidemessina.